- Voce fuori campo -

Opportunità per le famiglie: il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, in collaborazione con FormezPA, attiva un numero verde per l'accesso ai servizi pubblici raggruppati secondo le varie fasi della vita che una famiglia affronta: dall'infanzia l'adolescenza passando per la genitorialità, fino ai problemi della terza età. 

Gilda Siniscalchi

- Capo Dipartimento per le Politiche della Famiglia -

Abbiamo ritenuto necessario porre in essere questo numero verde, questo portale, per agevolare la vita dei cittadini in un momento di difficoltà, di crisi come quello che stiamo vivendo, abbiamo ritenuto che già poter fornire comunque un supporto diretto al cittadino per sapere come intervenire e come poter accedere ai diversi servizi fosse comunque uno strumento utile.

- Voce fuori campo -

Il contact center "Familyline" (800.254.009), è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì e orienterà nel percorso di fruizione e di navigazione del portale, attraverso cui ci si potra' rivolgere ad un esperto, consultare l’elenco di domande e risposte, partecipare con la propria esperienza ed inviare proposte nella sezione "cassetta delle idee".

Marco Villani

- Direttore operativo Formez PA -

Si parte in un framework nuovo, innovativo che ogni giorno vede mutare il suo orizzonte, è l'Italia che va si va digitalizzando sempre di più e sono queste famiglie composte da cittadini cui dobbiamo garantire loro cittadinanza digitale come dice il ministro madia.

- Voce fuori campo -

Rispondere al cittadino e costruire un network di amministrazioni è lo scopo dei laboratori del progetto, si chiamano FamilyLab, per diffondere il patrimonio di esperienze e soluzioni che gli amministratori, a livello locale e nazionale, hanno adottato negli anni per l’attuazione di nuovi modelli di welfare familiare. Da settembre i primi webinar di formazione gratuiti.

Silvia Boni

- Dirigente Formez PA -

Noi facciamo uno sforzo per integrare le normative e per aiutare il cittadino. La parola d'ordine è incrementare la partecipazione e la partecipazione attiva nel cittadino. Quindi questo portale FamilyLab dà la possibilità al cittadino di darci suggerimenti.