Navetta Numerose amministrazioni locali promuovono iniziative di trasporto di persone anziane a cui è possibile accedere su prenotazione.
    Tali servizi forniscono supporto anche per urgenze mediche e per commissioni presso le farmacie e risultano assai utili per le famiglie che si trovano in situazione di difficoltà dovuta ad una malattia cronica o alla perdita progressiva di autonomia di uno o più componenti. Vengono gestite dalle amministrazioni stesse oppure da organizzazioni di volontariato.
    Non tutti i cittadini e le cittadine, tuttavia, sono informati dell'esistenza di questi servizi che si tradurrebbero in un cospicuo risparmio di risorse, specie se la situazione economica familiare non è delle più rosee...
Una anziana signora (Cittadina) chiama FamilyLine.
  Risponde un'operatrice del Front-Office (Operatrice).
Operatrice: Buongiorno, in cosa posso esserle utile?
Cittadina: Salve, ho più di 80 anni, vivo a Roma con mio marito. Non abbiamo figli. Più o meno un anno fa mio marito si è ammalato e ha dovuto subire un intervento chirurgico. Fatto sta che da allora siamo costretti ad andare in ospedale abbastanza spesso per i controlli. Non è che voi ci potete aiutare in qualche modo?
Operatrice: Sì signora, avete bisogno di sapere se ci sono strutture sanitarie più vicine a dove abitate?
Cittadina: No, signorina, come le dicevo noi non abbiamo figli e siamo costretti a chiamare un taxi ogni volta che dobbiamo andare in ospedale. Viviamo della pensione di mio marito che non è certo granché... Lei capisce.
Operatrice: Ah, capisco, signora. Dove abitate esattamente?
Cittadina: Abitiamo a Roma in periferia
Operatrice: Mi lasci guardare un attimo...
OperatriceLe operatrici del Front-Office di FamilyLine possono accedere ad informazioni contenute nella sezione "domande e risposte" del sito FamilyLine. In alternativa, possono ricorrere ai siti istituzionali della amministrazioni pubbliche o, ancora, possono effettuare una ricerca con i classici motori di ricerca su internet.
La nostra operatrice avvia una ricerca su Google, raccoglie informazioni su vari servizi e seleziona quello che più si addice, sia per motivi di natura logistica, sia per caratteristiche dell'utenza, al caso della signora...
Operatrice: Allora signora, Lei dovrebbe chiamare questo numero, Tel. 06.3722154 – 654. Le risponderà un operatore. Si tratta di un servizio di trasporto gratuito rivolto a chi, come voi, si trova nella necessità di raggiungere sedi di strutture sanitarie per le visite mediche.  
Cittadina: La ringrazio molto, chiamerò subito.
Operatrice: Buona giornata signora e in bocca al lupo per le visite.
ServiziFamilyLine svolge un compito di informazione e orientamento ai servizi pubblici sia a livello nazionale che locale. Diversamente dai canonici servizi di informazione della pubblica amministrazione, si adatta allo stile e ai canali di comunicazione degli utenti.
Per questo intercetta i bisogni informativi delle persone più fragili che spesso faticano ad orientarsi nella ingente mole di informazioni attualmente disponibile.